Vai ai contenuti

Menu principale:

1) Percorso Musicale

- VERSIONE BREVE
Ho cominciato a suonare all'età di 9 anni (2002). Ho smesso di suonare dopo tre anni di lezioni. Ho ricominciato a suonare all'età di 17 anni (2010), questa volta da autodidatta. Ho smesso di suonare dopo... no, un momento, da quella volta non mi sono più fermato! :)


- VERSIONE ESTESA
--->per i veri fans :P<---
Come si può presumere dal riassunto molto breve ma efficace della mia storia musicale, non ho mai amato esercitarmi con scale/arpeggi/esercizi vari, o meglio, per i primi due anni non mi è dispiaciuto, dopodichè ho cominciato a perdere la voglia, e con essa l'interesse nei confronti del pianoforte.
Un bel giorno però, nell'estate del 2010, mi si è presentata l'occasione di suonare nuovamente. Da quel momento si è riaccesa la fiamma della passione, più forte che mai. Così ho deciso di comprare un pianoforte decente perchè fino a quel momento avevo usato una tastiera da 61 tasti, dinamici ma non pesati (non me ne voglio lamentare, mi ha accompagnato fedelmente per parecchi anni e grazie al suo aiuto ho composto i miei primi brani).
Da quel momento il pianoforte significava per me solamente una cosa: suonare! Niente esercizi. Suonare per il gusto di suonare. Con il tempo ho scoperto il piacere dell'arrangiare, del comporre e soprattutto dell'improvvisare.
Tuttavia mancava ancora qualcosa affinchè l'esperienza musicale potesse essere gustata appieno: la condivisione dei risultati raggiunti. Così nel settembre del 2011 ho deciso di creare un account su YouTube.
Da allora ho registrato musiche di diverso genere per un totale di oltre 100 video, ho composto oltre 50 musiche originali e prodotto 4 album musicali, 2 singoli, 3 libri di spartiti e 2 di teoria musicale.
L'avventura continua...

Torna Su

2) Attrezzatura e Processo di registrazione

Attualmente s
uono su un piano Casio PX-160 e registro mediante il software Ableton (con il plug-in Mini Grand).


Torna Su

3) Siti Utili per spartiti

Un buon pianista sa trovare qualsiasi spartito egli desideri. Io ero uno di loro fino a quando ho cambiato computer, perdendo la lista di siti preferiti. Ad ogni modo, cercherò di consigliarvi alcuni tra i siti più utili che ho incontrato.

CLASSICI
- IMSLP: Senza dubbio lo conoscete già. Tutti gli spartiti classici esistenti possono essere scaricati da questo sito. Versioni originali/orchestrali/trascrizioni di ogni genere.
- MutopiaProject: Simile a IMSLP.
- PianoStreet: Offre alcune features interessanti, ma prevede un abbonamento mensile. Andate a darci un'occhiata.

ANIME/VIDEOGAME
- JoshAgarrado: Probabilmente la maggior risorsa del settore Anime.
- Ichigos
- NinSheetMusic

CANZONI
- Si trovano ovunque, l'unico consiglio che vorrei dare a proposito è quello di non comprare questo tipo di spartiti, perché la qualità degli stessi pare bassa (versioni semplificate) al contrario dei prezzi. A mio modesto parere, se proprio non trovate lo spartito è preferibile cercare gli accordi, che sicuramente si trovano, e fare da sè cercando le note ad orecchio. Oltretutto questo permette anche di crescere musicalmente.

Torna Su

4) "Vorrei il PDF/l'Mp3 di una cover che hai suonato su YouTube"

Quando lavoro ad una cover procedo, principalmente, in due modi:
- scrivendo lo spartito man mano (metodo che utilizzavo soprattutto nei primi tempi);
- creando la struttura generale del brano, ma lasciando molto spazio all'improvvisazione.

Se la cover è stata arrangiata secondo il primo modo di procedere, lo spartito è già presente sul sito o lo sarà a breve. Se invece ho improvvisato, lo spartito non sarà mai presente. Questo per dire: non chiedete spartiti. Se esiste, è qui.

Se invece siete interessati all'Mp3 di un brano che ho suonato su YouTube e che non è presente sul sito, sentitevi liberi di contattarmi tramite questa sezione. Provvederò a caricarlo nell'area apposita del sito non appena possibile.

Torna Su

5) "Suona questa"

Se avete richieste, consigli, idee da darmi riguardo le prossime musiche da suonare scrivetemi pure tramite la sezione Contatti.

Torna Su

6) "Come posso supportarti?"

Se vi piace quel che faccio, potete acquistare le mie composizioni tramite la sezione Originali.


Faccio del mio meglio per offrire prodotti della massima qualità e non ho intenzione di chiedere donazioni tramite un comodo pulsante di PayPal.
Sono consapevole del fatto che la qualità dei miei prodotti musicali possa ancora migliorare, ma tenete presente che fino ad ora ho sempre eseguito personalmente ogni tappa del processo, senza ricevere alcuna formazione e senza aver avuto accesso ad attrezzature o software professionali.

Quel che ricaverò dalla musica sarà usato per la musica, pertanto ogni vostro aiuto verrà sfruttato al meglio per incrementare la qualità dei progetti futuri.
Vi ringrazio comunque, sia nel caso in cui mi aiuterete economicamente nel proseguire questa avventura sia nel caso in cui non lo farete, per il semplice fatto che siete venuti a leggere questa FAQ, il che non è assolutamente scontato: significa che siete ancor più fan di coloro che hanno letto la "Versione Estesa" della mia storia musicale!

Torna Su

7) Altro

Nel caso in cui voleste sapere qualche informazione che non ho incluso nelle precedenti FAQ, scrivetemi le vostre domande tramite il modulo presente nella sezione Contatti.

Torna Su

Torna ai contenuti | Torna al menu